Martedì 09 Gennaio 2024

Stellantis Presenta il primo cockpit virtuale al ces 2024

Collaborazione tra Stellantis, Blackberry e AWS

Sviluppo software più rapido 

Stellantis, in collaborazione con BlackBerry e AWS ha introdotto la prima piattaforma di cockpit virtuale al mondo. Questa innovazione, integrata nello Stellantis Virtual Engineering Workbench, permette di ridurre i tempi di sviluppo degli infotainment fino a 100 volte, creando versioni virtuali realistiche dei comandi e dei sistemi auto.

Il cuore del sistema è rappresentato dal QNX Hypervisor di BlackBerry con accesso al cloud di AWS Marketplace. Questa combinazione permette lo sviluppo di applicazioni integrate a criticità mista e multi-OS, offrendo un ambiente flessibile e versatile. Inoltre il cockpit virtuale integra strumenti avanzati come la virtualizzazione della grafica, dell’audio e delle periferiche di input, tra cui touchscreen, mouse e tastiera.

Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis, sottolinea l’importanza di questa innovazione nel contesto in cui il software diventa sempre più cruciale nei veicoli. Grazie al cockpit virtuale, Stellantis e i suoi partner rivoluzionano l’approccio allo sviluppo, con cicli più rapidi, feedback tempestivi e una risposta più pronta alle esigenze dei clienti.

La tecnologia sarà presentata al CES (Consumer Electronics Show) presso lo stand BlackBerry dal 9 al 12 gennaio 2024 al Las Vegas Convention Center. Questo evento offre un’opportunità unica di vedere in azione la piattaforma.

VUOI RIMANERE IN CONTATTO?

Iscriviti alla nostra news letter. Ti invieremo gli ultimi post pubblicati. Stai sicuro che con il tempo impararemo a capire cosa ti piace di più inviandoti solo ciò che è di tuo interesse!