Lunedì 10 Luglio 2023

Lamborghini: tutti venduti gli ultimi modelli puramente endotermici

Cosa ci riserva il futuro

Anche Lamborghini pensa all’elittrificazione dei suoi modelli

Stando alle parole del CEO di Lamborghini, Stephan Winkelmann, riportate dal giornale tedesco Welt, Lamborghini ha già venduto tutti gli ultimi esemplari puramente a combustione. Ora anche il rinomato marchio italiano inizierà a orientarsi verso il settore dell’elettrico.

La decisione di abbracciare la tecnologia elettrica viene presa dopo decenni caratterizzati da potenti motori V12, i quali però sono soggetti a regolamentazioni sulle emissioni.

Nonostante il cambiamento non sarà indolore, il CEO assicura che Lamborghini non perderà la sua identità distintiva e le sue radici. Anzi, sarà in grado di offrire emozioni e prestazioni adrenaliniche.

Lamborghini desidera rassicurare che continuerà ad onorare gli ordini ricevuti ma non ancora consegnati. Tuttavia, da ora in poi i motori tradizionali saranno affiancati da propulsori elettrici, almeno fino alla fine di questo decennio, quando sarà presentato il loro modello completamente elettrico (Full Electric).

Il primo modello della compagnia, una Plug-in Hybrid chiamata Revuelto, farà il suo debutto alla fine di quest’anno, seguito gradualmente dall’introduzione di modelli che sostituiranno la linea Aventador, Huracan e Urus.

Quanto al modello Revuelto, si sa che sarà dotato di un motore V12 affiancato da tre motori elettrici e una piccola batteria, il tutto in grado di erogare poco più di 1000 cavalli e di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 2.5 secondi (queste stime sono state presentate da Lamborghini).

VUOI RIMANERE IN CONTATTO?

Iscriviti alla nostra news letter. Ti invieremo gli ultimi post pubblicati. Stai sicuro che con il tempo impararemo a capire cosa ti piace di più inviandoti solo ciò che è di tuo interesse!