Mecoledì 03 Gennaio 2024
Nuovi incentivi 2024 per le auto elettriche
Sono in arrivo nuovi incentivi
Fino a 13 mila euro per chi rottama
Il governo italiano, con uno stanziamento di 930 milioni di euro, sta progettando nuovi incentivi per l’acquisto di auto focalizzandosi sul passaggio all’auto elettrica. La bozza del decreto ministeriale, attesa per febbraio, favorisce le produzioni “Made in Italy”.
I sussidi saranno differenziati in base all’alimentazione del veicolo, reddito dell’acquirente e se verrà effettuata la rottamazione del vecchio veicolo. Gli obiettivi includono il rinnovo del parco auto italiano, supporto alle famiglie a basso reddito e promozione dell’acquisto di auto prodotte in Italia.
Dettagli sugli incentivi:
Per le auto elettriche con un costo fino a 35.000€ gli incentivi varieranno da 6.000 a 13.750 euro, con la variazione che è in base alla rottamazione del veicolo e dell’ISEE che deve essere inferiore ai 30.000€. Gli incentivi si estenderanno anche a veicoli ibridi e altre alimentazioni.
Altre Iniziative:
Il decreto include una sperimentazione di “social leasing” con un budget di 50 milioni di euro, mirata a rendere accessibili veicoli meno inquinanti attraverso contratti di noleggio a lungo termine. Inoltre, sono previsti incentivi per taxi e veicoli commerciali.
VUOI RIMANERE IN CONTATTO?
Iscriviti alla nostra news letter. Ti invieremo gli ultimi post pubblicati. Stai sicuro che con il tempo impararemo a capire cosa ti piace di più inviandoti solo ciò che è di tuo interesse!