sabato 15 luglio 2023

IL Design Volkswagen

è sbagliato? Ecco il piano per risolverlo

Nuovo CEO

Riuscirà il nuovo CEO Adreas Mindt a ringiovanire il brand?

La gestione di Herbert Diess, ex CEO del colosso Volkswagen, sta cominciando a prendere forma come un mezzo disastro. Diess è stato eletto CEO nel 2015 dopo aver guidato BMW come direttore esecutivo, ma proprio nel momento più cruciale, l’avvento dei motori elettrici, non è riuscito a tenere le redini del mercato e a proporre ciò che i consumatori si aspettavano da Volkswagen.

Neanche la tanto pubblicizzata Cariad, la software house interna di Volkswagen, è stata un grande successo. Nonostante gli aiuti e le consulenze esterne, la divisione informatica ha utilizzato parecchi fondi ed ha avuto difficoltà a mantenere le promesse in tempo.

I ritardi di Cariad hanno portato al posticipo di modelli Premium, che avrebbero generato grandi profitti, come la All-Electric Porsche Macan, l’Audi Q6 E-Tron e i nuovi modelli elettrici della Bentley e Lamborghini.

Tutti questi problemi sono accentuati dal fatto che gli attuali veicoli elettrici del marchio Volkswagen sono grandi, pesanti e costosi. Peggio ancora, alcuni modelli sembrano avere design troppo distanti dalle linee originali e risultano scialbi rispetto ai loro rivali.

Ora, però, è tempo di cambiare aria per Volkswagen. Il nuovo CEO, in carica dal febbraio 2023, ha grandi progetti. Tecnicamente, Andreas Mindt sarebbe dovuto rimanere 5 anni alla guida del team di design del ramo Bentley, ma la crisi di Volkswagen ha portato al termine del suo incarico dopo soli due anni.

Mindt ha subito espresso di essere ben conscio che i modelli VW non sono troppo amati ed è convinto che non sia più il tempo di convincere il pubblico a comprare veicoli elettrici proponendo design stravaganti. Ora semplicemente si tratta di veicoli normali senza motore endotermico, come ha riferito in un’intervista: “Non c’è più bisogno di aggiungere dettagli artificiali per vendere. Con calma, si deve realizzare un prodotto buono, che rispecchi le esigenze e funzioni.”

E con queste idee, è già riuscito a dare al marchio una ventata di aria fresca, con il nuovo modello Volkswagen ID2all, la cui presentazione è stata ben accolta dal pubblico. Non sembra un’auto elettrica, e proprio per questo piace al pubblico. La VW ID2all è programmata per la vendita nel 2026, ma Andreas Mindt assicura che questo sarà solo il primo veicolo ad essere rivoluzionato, ne seguiranno tanti altri.

VUOI RIMANERE IN CONTATTO?

Iscriviti alla nostra news letter. Ti invieremo gli ultimi post pubblicati. Stai sicuro che con il tempo impararemo a capire cosa ti piace di più inviandoti solo ciò che è di tuo interesse!