Giovedì 28 Dicembre 2023
Assicurazione obbligatoria Anche per i veicoli fermi
Tutti i veicoli immatricolati in Italia sono interessati
Nuovo decreto legislativo n. 184 del 22/11/2023
Dal 23 dicembre 2023 tutti i veicoli fermi anche in aree private dovranno essere assicurati. Lo stabilisce, seguendo le direttive europee, il decreto legislativo n.184 del 22/11/2023.
Leggendo la Gazzetta ufficiale “L’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile si applica ai veicoli a motore indipendentemente dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento”, si legge inoltre “L’obbligo si estende anche ai veicoli utilizzati soltanto in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni”.
Vi sono presenti alcune eccezioni:
1. Veicoli esportati, ritirati o demoliti.
2. Veicoli la cui cirolazione non è autorizzata, per esempio veicoli sequestrati o fermati.
3. Veicoli non funzionanti in quanto sprovvisti di parti essenziali quali motore
Quali sono i veicoli che si dovranno assicurare? Essenzialmente tutti, più in dettaglio tutti i veicoli a motore che si muovono sul terreno senza binari, con velocità massima superiore ai 25km/h oppure con un peso superiore ai 25kg e velocità superiore ai 14km/h. Inclusi nell’obbligo anche eventuali rimorchi che si utilizzano, anchhe nel caso non siano attaccati ai veicoli.
Le sanzioni amministrative, stando a quanto previsto dall’articolo 193 del codice della strada, l’ammenda ammonta da 866,00€ che possono essere ridotti a 606,00€ qual’ora si versi entro cinque giorni, decurtazione di 5 punti dalla patente, sequestro del veicolo e il ritiro della carta di circolazione.
VUOI RIMANERE IN CONTATTO?
Iscriviti alla nostra news letter. Ti invieremo gli ultimi post pubblicati. Stai sicuro che con il tempo impararemo a capire cosa ti piace di più inviandoti solo ciò che è di tuo interesse!