Martedì 13 Febbraio 2024

BMW aDDio al cambio manuale

BMW punta sul cambio automatico per il futuro delle sue auto

La notizia, che arriva direttamente da un membro del board della casa automobilistica tedesca, Frank Weber, segna la fine di un’era per gli appassionati di guida con cambio manuale.

Le ragioni della scelta, di mettere in commercio solo auto a cambio automatico, sono due: da un lato, la richiesta sempre minore di auto con cambio manuale, dall’altro, l’avvento dell’elettrico, che rende il cambio manuale superfluo e non più giustificabile in termini di costi di sviluppo.

Weber ha giustificato la scelta presentato dei dati dove la maggior parte dei clienti che possiede una M3 o M5 la utilizza come auto da tutti i giorni, percorrendo decine di migliaia di chilometri all’anno e in questo contesto, la comodità del cambio automatico diventa un fattore determinante.

Ci sono però ancora appassionati tra cui il cambio manuale rimane molto popolare, tuttavia il trend secondo BMW è innegabile. Le auto automatiche sono sempre più richieste e le case automobilistiche si stanno adeguando di conseguenza.

La scelta di BMW non è isolata. La Mini (di proprietà della stessa BMW) ha già annunciato che la sua nuova 3 porte sarà disponibile solo con cambio automatico. Altre case come Toyota stanno studiando soluzioni alternative per le auto elettriche, come ad esempio “finti” cambi manuali.

BMW tuttavia ha declinato questa possibilità e non adotterà cambi manuali finti nelle proprie vetture elettriche.

Il futuro è quindi automatico, silenzioso anche se per alcuni appassionati sarà meno divertente. La tecnologia però avanza e ci sono buone probabilità che il cambio automatico rimpiazzi completamente il cambio manuale.

VUOI RIMANERE IN CONTATTO?

Iscriviti alla nostra news letter. Ti invieremo gli ultimi post pubblicati. Stai sicuro che con il tempo impararemo a capire cosa ti piace di più inviandoti solo ciò che è di tuo interesse!