Mecoledì 24 gennaio 2024
Revisione 2024 Cosa cambia
le novità introdotte dalla circolare 33287
La revisione auto è un obbligo previsto per legge che deve essere effettuato ogni 4 anni e poi con cadenza biennale. Con la circolare 33287, pubblicata lo scorso 7 novembre 2023, sono state introdotte delle nuove modifiche al procedimento di revisione, per renderlo ancora più efficace e stringente.
Le novità principali riguardano i controlli sui chilometri percorsi, sullo stato della spia motore e sugli errori memorizzati. Grazie all’utilizzo dello Scantool, un’apparecchiatura da collegare alla porta OBD delle vetture, le verifiche saranno più puntuali e precise.
In particolare, saranno controllati e registrati:
- Il numero di telaio memorizzato in centralina
- Il chilometraggio percorso
- Le anomalie segnalate della spia motore
Se i dati relativi ai chilometri e il numero del telaio non saranno coerenti, ciò non sarà determinante per l’esito della revisione, ma andrà solo registrato dal tecnico sul rapporto finale. Per la spia motore invece, se resterà accesa ci sarà l’obbligo di rilevare gli errori memorizzati in centralina e in questo caso l’auto non potrà superare la revisione.
Le modifiche introdotte dalla circolare 332287 della Direzione Generale della Motorizzazione rappresentano un passo per rendere la revisione dell’auto più stringente. I nuovi controlli previsti dovrebbero contribuire a ridurre il numero di veicoli in circolazione che presentano carenze di sicurezza.
VUOI RIMANERE IN CONTATTO?
Iscriviti alla nostra news letter. Ti invieremo gli ultimi post pubblicati. Stai sicuro che con il tempo impararemo a capire cosa ti piace di più inviandoti solo ciò che è di tuo interesse!