Domenica 9 Luglio 2023

Ford Fiesta, stop alla produzione dopo 47 anni

Aggiornamento dei prodotti ford

Dopo 47 anni di produzione termina il 7 luglio il ciclo di vita della ford fiesta

Oggi, 7 luglio 2023, segna la fine della produzione della linea Ford Fiesta. Questo modello è stato presentato per la prima volta nel 1976 e da allora sono stati prodotti oltre 20 milioni di esemplari.

La decisione di interrompere la produzione può essere attribuita ai cambiamenti di tendenza, specialmente in Europa, dove i crossover e i SUV stanno diventando sempre più popolari, limitando così il già esiguo margine di guadagno delle Ford Fiesta.

Ford ha quindi deciso di cogliere l’opportunità puntando maggiormente sulla mobilità elettrica. Verranno effettuati importanti investimenti presso lo stabilimento di Colonia, responsabile della produzione di oltre la metà delle Fiesta realizzate durante la loro storia, al fine di adattarlo alla produzione di veicoli elettrici.

“La vecchia Ford sta lasciando l’Europa e sta arrivando la nuova Ford Elettrica” ha commentato Ferdinand Dudenhoffer, sottolineando che questa è una svolta decisiva per Ford. Gli ultimi due esemplari prodotti saranno conservati rispettivamente come pezzi espositivi all’interno dello stabilimento di Colonia e al museo Ford di Dagenham nel Regno Unito.

La Ford Fiesta è stata creata inizialmente per competere con la Fiat 127, la Volkswagen Polo e la Opel Kadett City. Questo veicolo è stato in grado di adattarsi al mercato nel corso degli anni, nonostante alti e bassi, almeno fino al 2023.

VUOI RIMANERE IN CONTATTO?

Iscriviti alla nostra news letter. Ti invieremo gli ultimi post pubblicati. Stai sicuro che con il tempo impararemo a capire cosa ti piace di più inviandoti solo ciò che è di tuo interesse!