Lunedì 08 Gennaio 2024
RC Auto dati di novembre 2023
Tendenze e variazioni
Ancora aumenti
L’11 dicembre 2023, IVASS, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni ha reso noto che i prezzi medi dell’assicurazione R.C. Auto a novembre 2023 sono saliti del 7,1% su base annua in termini reali, raggiungendo una media di 391 euro.
Nonostante gli aumenti i prezzi rimangono inferiori ai livelli pre-pandemici (403 euro a novembre 2019).
Importante però notare che nel territorio italiano sono presenti notevoli differenze, vediamo infatti che la differenza tra Napoli e Aosta il prezzo ha visto un aumento di 248 euro (+3,1%). Le provincie evidenziano un incremento che varia dal 4,6% (Ascoli) al 12% (Imola)
Gli assicurati assegnati a classi di merito superiori alla prima registrano un incremento di prezzo (+ 11%) più alto rispetto alla media nazionale
L’analisi evidenzia un trend al rialzo, si consiglia di consultare le tavole presenti sul sito www.ivass.com per dettagli aggiuntivi su base nazionale e provinciale
VUOI RIMANERE IN CONTATTO?
Iscriviti alla nostra news letter. Ti invieremo gli ultimi post pubblicati. Stai sicuro che con il tempo impararemo a capire cosa ti piace di più inviandoti solo ciò che è di tuo interesse!